Orto Biologico

Realizziamo ecosistemi autosufficienti, basati sulle regole della natura, dove potrai coltivare il tuo cibo a km 0 e goderti un ambiente ricco di vita insieme a tutta la famiglia.

Benvenuta e benvenuto nel Giardino commestibile

Giardino commestibile?

Si, un orto può assomigliare ad un giardino e un giardino può essere impostato al fine di auto-produrre cibo, senza perdere la valenza ornamentale, d’uso o di rappresentanza.

Il giardino commestibile è conosciuto anche con il nome di foresta-bosco, o food forest.

Si tratta di un sistema di coltivazione multifunzionale e multiuso con il quale i nostri tecnici associano diverse specie vegetali insieme ricreando l’ecosistema di un bosco naturale.

Esploriamo le bellezze e le funzionalità di queste opere d’arte autosufficienti insieme.

“Assieme diverremo piccole streghe e stregoni, con i nostri infusi, decotti e preparati che ricaveremo direttamente dalla natura circostante”

Il tuo paradiso naturale personale

Nella foresta naturale la biodiversità è molto alta, dato che sia la fauna che la flora sono ricche e ognuna è presente nella propria nicchia ecologica.

Tutto questo produce equilibrio e riesce a creare abbondante raccolto con la minima perdita di energia e di risorse (acqua, minerali, luce, ecc…).

La “food forest” è quindi un metodo ideale per coltivare e ricreare questo ambiente.

Impiega la minima manutenzione e prende a riferimento il modello degli ecosistemi forestali che seguono alla lettera le regole della natura.

Il Giardino commestibile è uno spazio dove potrai coltivare il cibo, giocare con le piante, dove conoscerai e riconoscerai un ambiente pieno di vita.

Sarà un piacere imparare assieme a gestire gli insetti, ad esempio, attirando quelli che ci possono aiutare a lavorare assieme, come gli impollinatori, i predatori, i lavoratori instancabili del terreno…

E tenendo a debita distanza quelli che possono arrecare danno, semplicemente piantando ai margini specie di cui vanno ghiotti.

Cosa coltiviamo nel tuo Giardino commestibile

Nel Giardino commestibile coltiviamo la maggior parte delle specie vegetali: dalle piante da orto ai fiori per attirare gli insetti, dalle erbe medicinali agli alberi per il legno, dalle piante tintorie a quelle utili per ottenere tessuti, dalle piante da frutto a quelle che hanno fiori melliferi, ecc…

Grazie a tutte queste specie vegetali, andremo a creare un aspetto simile alla foresta naturale, dalla quale prendiamo ispirazione.

Ma ciò non toglie che potremo progettare ed ideare il tuo giardino commestibile valorizzando la bellezza estetica delle piante che andremo ad inserire.

Per fare questo, sarà sufficiente, per noi, giocare con i colori delle fioriture o delle foglie delle chiome dei vegetali e creare posizionamenti idonei tra le specie vegetali per avere effetti ornamentali veramente incredibili.

Sicuramente nel tuo giardino commestibile la produzione dei frutti sarà il raccolto principale, ma potrai anche raccogliere foglie, fiori, radici e altre parte della pianta utili per altri scopi.

Ogni singolo prodotto del tuo orto ornamentale potrà essere utilizzato in cucina oppure come integratori naturali, prodotti erboristici o medicinali naturali, a tua scelta.

Assieme diverremo piccole streghe e stregoni, con i nostri infusi, decotti e preparati che ricaveremo direttamente dalla natura circostante, o da potature di alcune specie coltivate.

Capiremo l’importanza della fertilità del suolo ed assieme arricchiremo il tuo giardino commestibile, il tuo orto in terra, il tuo orto verticale sul balcone e le tue germinazioni casalinghe, nel caso non disponessi di spazi.

Si perché, forse non lo sai, ma un orto si può veramente fare in qualsiasi luogo, basta adottare le tecniche adeguate.

Le tipologie di orto e di giardino commestibile sono molte e le combinazioni tra un genere e l’altro, innumerevoli. 

Anche da un piccolo terreno potremo ottenere un grande raccolto, con un ampia biodiversità, che assicurerà la stabilità dell’ecosistema con il minimo apporto di energie da parte tua. 

Come realizzeremo il tuo Giardino commestibile

Il modello della “food forest” ci permette di creare un giardino commestibile al posto di un comune orto o frutteto.

Questa scelta è vantaggiosa perché può ottimizzare le risorse, lo spazio, il materiale organico, l’acqua e i minerali.

Inoltre, ti permette di ottenere un raccolto abbondante di molte diverse specie e nel arco di tutto l’anno.

Nelle prossime righe ti mostreremo come possiamo realizzare un Giardino commestibile nel tuo spazio verde.

Modalità di realizzazione

Per la creazione di un giardino commestibile potremo utilizzare anche un frutteto classico già impiantato e arricchirlo aggiungendo i livelli della foresta.

Altrimenti, potremmo partire da un terreno anche di piccole dimensioni per poi piantare le diverse specie vegetali che servono per la creazione della “food forest”.

Ovviamente il giardino commestibile è indicato anche per grandi appezzamenti di terreno.

Valuteremo insieme a te tutte quante le possibilità e trasformeremo il tuo giardino in un’opera d’arte commestibile seguendo alla lettera le sue esigenze.

Cosa potrai toccare con mano

Andiamo quindi a vedere qualche esempio di pianta che possiamo coltivare nel tuo giardino commestibile:

  • fiori commestibili, piante da orto, aromatiche, officinali e molte altre ancora;
  • tra le arbustive avremo la scelta tra il sambuco, il corbezzo, le rose canine, il nocciolo, il corniolo, il lillà, il biancospino, il mirsabolano, ecc…
  • tra le le piante arboree vi sono i salici, i frassini, gli olmi, le querce, i tigli, i gelsi, i kaki, i noci, le acacie;
  • Alberi da frutta come meli, peri, susini, albicocchi, peschi, fichi, ecc..

Avrai a disposizione una vasta gamma di piante e fiori da poter scegliere per il tuo splendido Giardino commestibile.

Per la progettazione del giardino sarà necessario studiare e conoscere le singole piante che vorremo inserire per pianificare nel miglior modo possibile il loro posizionamento.

Rispetteremo le loro esigenze, come ad esempio: la richiesta di spazio durante l’accrescimento, la presenza di nutrienti e sostanza organica, l’avvicendamento con altre piante con il sistema delle consociazioni e le richieste di esposizione e di irrigazione. 

Una volta progettato il tuo giardino commestibile, pianteremo i vegetali e le piante e potrai iniziare la tua avventura all’interno della tua riserva personale.

Ogni luogo ha le sue tipicità.

Soltanto attraverso l’osservazione, la sperimentazione diretta e il feedback dell’ambiente potremo creare un Giardino commestibile autosufficiente e produttivo.

E tu potrai godere dei prodotti della tua terra insieme a tutta la famiglia.

La nostra consulenza gratuita

Grazie alle tecniche e le conoscenze del team Piacentini Giardini, hai a disposizione una combinazione di piante, fiori e frutti pressoché infinita per il tuo Giardino commestibile personale.

E per rendere questo percorso di trasformazione ancora più semplice ed efficace, noi di Piacentini Giardini abbiamo deciso di offrirti una consulenza gratuita di 30 minuti in cui potrai chiederci quello che vorrai.

In questo lasso di tempo ci conosceremo, daremo un’occhiata veloce al tuo giardino e ci faremo un’idea chiara del tuo obiettivo.

Vogliamo capire le tue intenzioni, avere un’idea di come i tuoi occhi vedono il giardino e di come dovrà diventare seguendo le tue idee.

Una volta fatto ciò, valuteremo il percorso da seguire insieme e come iniziare la collaborazione per trasformare il tuo giardino da uno spazio verde con poco potenziale in una splendida riserva naturale commestibile a tua disposizione.

In questo percorso non sarai mai da solo.

I tecnici e i progettisti Piacentini Giardini saranno a tua disposizione per qualsiasi cosa.

Pronto a trasformare il tuo prato in un Giardino commestibile dalla bellezza unica?

Compila il modulo che trovi qui sotto con i tuoi dati, sarai contattato da un nostro esperto in pochissimi giorni. E che la tua avventura abbia inizio!

 

Compila il form di contatto per prenotare una consulenza GRATUITA di 30 minuti
con il nostro tecnico

Avrai l’occasione di parlare GRATUITAMENTE con uno dei massimi esperti in tutta Italia sui giardini commestibili, una consulenza che altrimenti potrebbe costarti anche 50€ ogni mezz’ora!